Due nuove Massenza MI50 sono appena state consegnate in Algeria: queste imponenti perforatrici lavoreranno per la perforazione di pozzi di acqua profondi per una delle più grandi aziende di costruzione del Paese.
Con una capacità di tiro di 50,9 tonnellate, le perforatrici sono montate su semirimorchi trainati da camion Astra 6x4 540 HP e sono completamente attrezzate per perforare pozzi d'acqua fino a 1300 m di profondità con sistema a circolazione diretta di fango e aria, ma anche con sistema a circolazione inversa per grandi diametri fino a 550 m.
Le antenne dalla capacità di 60 tonnellate consentono di perforare con aste da 7,5 m e grazie a una prolunga ripiegabile idraulicamente, è possibile anche manovrare casing di Range III.
Le perforatrici sono alimentate da due motori diesel da 510 CV (380 kW) montati direttamente a bordo: la soluzione del doppio motore è uno dei cavalli da battaglia di Massenza per le perforatrici per pozzi profondi.
Questa soluzione prevede un motore per la perforatrice e la pompa fango e un motore dedicato unicamente al compressore, consentendo di ridurre notevolmente i consumi di carburante e i costi di manutenzione quando si deve lavorare solo a fango.
Le altre caratteristiche principali di queste perforatrici Massenza MI50 sono:
- Comandi idraulici sul braccio girevole per la massima visibilità
- Testa di rotazione con coppia massima di 23.500 Nm e velocità massima di 150 giri/min
- Basculamento della testa di rotazione per operazioni di cambio aste più facili e veloci
- Doppio morsa idraulica, con diametro di bloccaggio massimo di 360 mm per le aste di perforazione e di 508 mm (20") per i casing, e supporto morsa apribile con un passaggio massimo fino a 1100 mm (43 1/2")
- Argano principale con tiro diretto di 15,6 tonnellate e argano di servizio con tiro diretta di 3,1 tonnellate
- Compressore ad aria Atlas Copco modello ORX10 con portata massima 27 m³/min e pressione massima 30 Bar
- Pompa fango duplex Massenza modello PM200, tipo 7 1/2” x 8” con portata massima 2240 l/min e pressione massima 20 Bar
- Pompa centrifuga, pompa di schiuma e lubrificatore.