Una tra le nostre perforatrici più potenti ha raggiunto la Francia. Più precisamente, stiamo parlando della perforatrice Massenza Mi55, destinata ad un cliente nel dipartimento delle Landes (sud-ovest della Francia).
Torniamo indietro di qualche mese: ad inizio estate abbiamo spedito la perforatrice Mi55 a Lione, con antenna ed impianto separati, nel rispetto delle norme vigenti riguardo il massimo peso da trasportare su strada, in Italia ed estero.
Il nostro team si è recato direttamente dal cliente per la fase di montaggio perforatrice, a cui è seguito l’immatricolazione e collaudo da parte del nostro dealer (EPD).
Nella sede di deposito dell’azienda francese, abbiamo iniziato la fase di avviamento e training della macchina in collaborazione con uno dei nostri tecnici di produzione più specializzati e di madrelingua francese.
La perforatrice Mi55 è stata testata su un pozzo d’acqua già presente nel luogo, per imparare al meglio il suo utilizzo e tutte le caratteristiche tecniche.
In particolare, questa macchina è stata altamente personalizzata per le esigenze del cliente, con features raramente applicate su altre perforatrici.
Nello specifico:
- Macchina montata su camion Astra 8x6 ed azionata tramite motore del camion Astra e relativo PTO disegnato dal nostro ufficio tecnico in collaborazione con il fornitore dello stesso, un solo motore sia per l’autocarro che tutte le funzioni della perforatrice.
- Barra anti incastro posteriore del camion nel rispetto delle normative di trasporto in Francia.
- Presenza della prolunga ripiegabile in fase di trasporto per la posa dei tubi di rivestimento da 12 m una volta aperta e relativa corsa della testa di rotazione di 8,4 m in modo tale da utilizzare aste di perforazione da 7,5 m.
- Parcheggio della testa di rotazione: fondamentale poter spostare lateralmente la testa di rotazione, così da permettere l’utilizzo del bozzello con portata utile al gancio di 55 tonnellate.
- Perforatrice allestita principalmente per lavori a circolazione diretta con la nostra pompa fango PM200 e pompa centrifuga di sovralimentazione della stessa, per una maggiore efficienza in perforazione.
Dati tecnici:
- Pompa fango Massenza modello PM200 7"1/2 x 8"
- Pistoni da 7" con 130 colpi (opzionale)
- Portata massima 2.535 l/min (152,1 m³/h)
- Pressione massima 39 Bar
- Sovralimentata da pompa centrifuga da 2.000 lt/min a 9 Bar oppure 3.000 lt/min a 7 Bar
- Morsa apribile idraulicamente per liberare il centro pozzo, passaggio massimo disponibile 1200 mm.
- Braccio carica aste interamente gestito da radio comando dedicato.
- Spider comandato idraulicamente da posizionarsi sulla parte superficiale del tubo di rivestimento dell’avan pozzo per un’extra sicurezza durante la manovra delle aste di perforazione.